Dieci domande davvero curiose la cui risposta non è quella che vi aspettavate, per capire come il mondo sia più strano di quanto normalmente ci aspettiamo!
10. Qual è il deserto più grande del mondo?
Se avete risposto il Sahara, avete sbagliato, ma nonostante questo conoscete anche quello che, effettivamente, è il più grande del mondo. Il deserto più grande del mondo è infatti l’Antartide, che anche se non è un deserto sabbioso ma di ghiaccio, è comunque il più grande di tutta la terra. E’ inquadrato come deserto dal punto di vista geografica, e basta una cartina per verificare che è enormemente più grande rispetto al Sahara, in Africa.9. Quali continenti sono più a nord, a sud, ad est e ad ovest dell’Unione Europea?
Probabilmente le risposte che avete dato, rispettivamente, sono Norvegia, Spagna (Canarie), Ungheria e Islanda, ma anche in questo caso non è così. L’unica risposta che avete indovinato è il paese più a Nord, che è la Norvegia, mentre per le altre tre la risposta è sempre la Francia. Anche se sembra strano, in realtà la Francia ha molti territori di oltremare che, ufficialmente, fanno parte dell’Unione Europea, come la Guyana Francese, che fa parte a tutti gli effetti dell’Unione e spiega questa particolarissima risposta.8. Qual è la compagnia che distribuisce più giocattoli nel mondo?
Le risposta che potreste avere dato sono diverse, da LEGO a Mattel, che distribuisce la Barbie, ma la risposta non è nessuna di queste. Infatti, la compagnia che distribuisce più giocattoli è McDonalds, celebre catena di fast food con tantissimi punti di vendita, che utilizza i giocattoli per attirare bambini; spesso questi giochi sono costruiti da altre aziende (anzi, sempre, perché qui siamo in presenza di un’azienda alimentare) ma in termini di distribuzione dei giocattoli non è superata da nessuno. Ne distribuisce 1,4 miliardi all’anno.7. Qual è stata la capitale più importante dell’Impero Romano?
La risposta sembra ovvia, naturalmente Roma, e invece non è così. Se per “più importante”, non avendo altri termini di paragone, si considera la città che è stata capitale più a lungo nel corso della storia (acquisendo così importanza) scopriamo che dall’inizio dell’Impero Romano (27 a.C.) Roma è stata la capitale fino al 286, per poi trasferire a Mediolanum (286) e a Ravenna (402) fino alla caduta dell’Impero Romano d’Oriente, nel 476 d.C. Costantinopoli, invece, è rimasta capitale dal 330 d.C, inizio dell’Impero Romano d’Oriente, fino al 1453, per cui più di 1000 anni di dominio.6. Qual è la lingua ufficiale degli Stati Uniti?
Se avete risposto, come è ovvio che sia, l’Inglese, sappiate che non avete dato la risposta corretta perché gli Stati Uniti, ad oggi, non hanno una lingua ufficiale. I documenti sono sempre stati redatti in inglese, fin dalla sua fondazione, e nelle scuole si insegna questa lingua ma a differenza di altri stati, come il nostro, in cui costituzionalmente esiste una lingua ufficiale, negli Stati Uniti non ce n’è nemmeno una.5. Quali sono gli stati più ad est e più ad ovest del mondo?
Se avete dato due risposte diverse, probabilmente Alaska e Russia, la risposta è sbagliata perché è una sola, sempre l’Alaska e di conseguenza gli Stati Uniti, visto che ne fa parte. In parte, infatti, l’Alaska supera l’ultimo meridiano, quello che pone il limite tra l’estremo est e l’estremo ovest del mondo, per cui oltre ad essere il punto più ad ovest di tutti gli Stati Uniti è anche il punto che si trova più ad est.4. Qual è il monte più vicino allo spazio?
Notando la formulazione della domanda, la risposta non è l’Everest, che è la vetta più alta dal livello del mare. Il monte più vicino allo spazio, cioè più alto prendendo come riferimento il centro della terra, è il vulcano Chimborazo, che si trova in Brasile. La Terra infatti è leggermente schiacciata ai poli, e più “gonfia” nella fascia equatoriale, per cui i territori che sono all’Equatore guadagnano dei punti in altezza.
3. Qual è lo stato con più paesi confinanti al mondo?
La prima risposta potrebbe essere la Russia, in quanto è lo stato più esteso del mondo, e invece non è così perché lo stato con più confinanti in realtà è la Cina. Ha 14 paesi che confinano con essa, ovvero India, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, Russia, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Myanmar, Bhutan e Nepal.2. Quanti sono gli stati completamente “imprigionati” in altri stati?
Due li conoscete di sicuro, e probabilmente avrete risposto proprio “due”, ovvero San Marino e Città del Vaticano, completamente circondati dallo stato italiano. In realtà ne esiste anche un terzo, che si chiama Regno di Lesotho, ed è completamente circondato dalla repubblica Sudafricana.
0 commenti:
Posta un commento