In dieci anni si potrebbe costruire il computer più potente mai costruito sulla Terra. All’università del Sussex un gruppo internazionale di scienziati ha elaborato un progetto di computer che si basa soprattutto sulla teoria dei quanti.
I computer quantici sono in grado di risolvere problemi molto complessi in modo molto piu’ veloce di quanto facciano i comuni potenti computer.
Gli scienziati che inseguono il sogno del calcolo computerizzato quantistico immaginano un macchinario grande quanto un campo di calcio. I computer classici codificano le informazioni come bit, 0 o 1. I “qubit” dei computer quantici possono trovarsi in una condizione di “sovrapposizione” di quei due stati cosa che dovrebbe consentire di eseguire molti calcoli in un sol colpo.
La teoria quantistica, che ha ispirato questa tecnologia, è un branca della fisica che studia il comportamento della materia a livello microscopico.
Per decenni gli scienziati di fama, come Albert Einstein, hanno affrontato la fisica quantistica. Le prime applicazioni pratiche sono adesso a portata di mano.
0 commenti:
Posta un commento