Questa incredibile macchina è una geniale invenzione che risolve in pochissimo tempo tutti i problemi di congestione stradale, o meglio autostradale: se c’è troppo traffico, semplicemente aggiunge una corsia!
A qualcuno però, evidentemente, questa cosa non è andata già e non ha smesso di cercare una soluzione che, adesso, si è concretizzata in una macchina che ha davvero dell’incredibile. Questa macchina, detta anche “macchina cerniera”, fa una cosa davvero mai vista: sposta le corsie autostradali al bisogno, allargando così il verso in cui c’è più coda e decongestionando il traffico. Una soluzione semplice, velocissima e che non causa problemi a nessuno ma, anzi, fa felici proprio tutti.
Il sistema di funzionamento della macchina è molto semplice. Si presuppone che lo spartiacque tra le due corsie sia fatto da blocchi di cemento ben precisi, che pesano 700 chili l’uno (non sono leggeri, insomma, e non c’è pericolo di invasione di corsia). Quando la macchina, che è obliqua rispetto al verso della strada, viene messa in attività, questa passa sopra alla fila di blocchi, che (a causa della forza messa dalla macchina) sono costretti a seguire un percorso ad S, che si trova nella parte inferiore. In questo modo la macchina prosegue e i blocchi, che entrano sotto dalla parte sinistra, escono dalla parte destra. Se la macchina fa nel verso opposto, invece, succede esattamente il contrario.
Impiegare questo macchinario non costa praticamente nulla: infatti viene chiamato quando ci sono problemi di traffico, si mette in moto e sposta i blocchi di una corsia, togliendo spazio alla direzione su cui c’è poco traffico e lasciandone di più a quella dove di traffico ce n’è di più. in questo modo, quando ha terminato il suo passaggio (che dura circa una mezz’oretta per fare qualche chilometro, spostando solo la parte dove il traffico è fermo) la coda viene prontamente rimossa.
Si tratta di una soluzione a dir poco geniale ad un problema che, ogni giorno, riguarda milioni (se non miliardi) di cittadini del mondo: purtroppo non si può adottare subito, perché i costi per smontare i blocchi già presenti in mezzo alle autostrade sarebbero troppo grandi, ma se quando si costruisce una strada nuova si riesce a predisporre già tutto in questo modo, evitare le code sarà un gioco da ragazzi!
0 commenti:
Posta un commento