Alcuni giorni fa, in una cittadina del Canada gli abitanti si sono trovati davanti uno spettacolo davvero particolare, con scie luminose che scendevano dal cielo. Ecco perché si è verificato.
In effetti, non era la prima volta che in Canada si verificava un fenomeno del genere, e spesso in passato alcune località erano state “prese di mira” dagli ufologi che pensavano le scie luminose come fenomeni collegabili proprio alla presenza degli alieni nel nostro pianeta. Ed effettivamente il fenomeno ha un che di sovrannaturale, per tutti coloro che non sanno da che cosa dipenda; che le persone non lo abbiano mai visto è comune, perché è un evento che si verifica in condizioni ben precise, che sono rare tutte insieme.
Il primo fattore che causa le scie luminose, infatti, è il freddo. Quando l’aria è fredda di solito è secca, ma se il freddo giunge abbastanza all’improvviso e senza vento l’umidità presente nell’aria congela, e si formano dei micro:cristalli di ghiaccio. Cristalli così piccoli che non si spostano da dove si trovano, e rimangono sospesi in aria. L’altra parte lo fanno le luci, che possono essere sia quelle naturali che quelle artificiali, e in questo caso a causare il fenomeno erano quelle artificiali, come i lampioni e le insegne luminose dei locali.
In pratica, la fonte luminosa trasmette la luce in tutte le direzioni, compreso l’alto, da dove noi non possiamo vedere ma con fasci che colpiscono i microcristalli che si trovano in aria. Questi cristalli riflettono la direzione della luce e possono rimandarla verso il basso, quindi farla arrivare ai nostri occhi, eventualmente con una lunghezza d’onda (e quindi con un colore) diversa dall’originale. Insomma, tutti questi frammenti si comportano come se fossero un gigantesco specchio e danno luogo ad una scia luminosa. Per farlo, però, devono avere dimensioni ben precise perché se sono troppo grandi cadono a terra e non si ha il fenomeno.
Tra l’altro, questo non è l’unico tipo di fenomeno che può accadere relativamente alla luce: infatti una cosa simile si può verificare anche di giorno, con il sole, oppure la luce primaria può essere quella della luna: in questo caso è possibile vedere addirittura un finto sole o una finta luna in una posizione diversa da quella dell’astro originale, e tutto solamente per un’illusione ottica dovuta alla disposizione particolare e “birbante” di alcuni cristalli di ghiaccio microscopici.
0 commenti:
Posta un commento