Questa organizzazione dedicata al traffico di cocaina nel nord della Valle del Cauca, sud-ovest della Colombia. Aveva una crescita speciale a partire dal 1990, con la caduta e la frammentazione dei cartelli di Medellin e di Cali.
Formata da ex membri del cartello di Cali, è stato guidato da Orlando, Fernando, Arcangelo di fratelli di Gesù e Lorena Henao Montoya, il marito Ivan Urdinola Grajales, Efrain Hernandez Ramirez, Victor Patino Fomeque, Juan Carlos Ramirez Abadia, Diego Leon Montoya Sanchez, Wilber Varela, Luis Alfonso Ocampo Fomeque, Luis Hernando Gomez Bustamante, Andres Lopez Lopez e Carlos Alberto Oviedo.
Nel 1998, con l'assassinio di Orlando Henao Montoya, il Norte del Valle cartello è stato diviso in due fazioni, una guidata da Diego Montoya Sanchez e un altro sotto il comando di Wilber Varela.
"IL grandE Cartelo disintegra segno e nati molti manifesti. Le modalità di controllo dell'organizzazione, guardie del corpo e alcuni dipendenti cofani di fiducia diventano Dones", spiega Camilo Chaparro nel suo libro "Storia del cartello di Cali '.
0 commenti:
Posta un commento