Feature 3

09/02/17

febbraio 09, 2017


 
 
I droni sono apparecchi che hanno visto un vero e proprio boom negli ultimi anni. e anche se sono conosciuti dai più come strumenti di svago in realtà gli utilizzi che se ne fanno sono i più vari. Ecco quali sono i 10 utilizzi più incredibili.
In questi mesi, tutti abbiamo sentito parlare dei droni. Si tratta di piccoli dispositivi volanti radiocomandati o controllati in automatico, che possono essere anche acquistati nei negozi di elettronica per utilizzo amatoriale; lo scopo, per le persone comuni, è quello di fare delle riprese aeree. Tuttavia, se le persone normali usano i droni in questo modo, le aziende si sono sbizzarrite molto di più con la fantasia: alcuni utilizzi sono stati poi vietati dalle società di aviazione dei vari stati, mentre altri, particolari, sono in uso ancora oggi e sono molto utili per risolvere vari problemi in giro per il mondo, o semplicemente per proporre servizi innovativi: ecco quali sono.

10. Proteggere gli animali dal bracconaggio

Un utilizzo molto interessante è quello che viene fatto nelle riserve africane, dove sono molti i bracconieri che vanno di notte a caccia di animali e li uccidono per prendere alcune delle loro parti (corna di rinoceronte, zanne di elefante). I guardiani delle riserve generalmente sono pochi, e non riuscirebbero da soli a monitorare tutto il territorio ma i droni, registrando le immagini ad infrarossi, consentono di identificare i veicoli che si muovono durante la notte.

9. Il drone che accompagna i cani

Stanco di accompagnare il tuo cane fuori di casa a fare i tuoi bisogni? Ecco che questo drone può fare davvero al caso tuo. Si tratta di un drone che vola automaticamente a circa un metro da terra, e lega il guinzaglio del cane; stabilita qual è la passeggiata da fare, porterà il cane al guinzaglio al posto tuo, e ti eviterà la fatica di portarlo fuori. Poi il cane riconoscerà il drone come padrone anziché tu, ma questi sono solamente dei dettagli…

8. Gli stormi di droni

Gli stormi di droni sono un insieme di droni che possono volare tutti insieme, in formazione, come uno stormo di uccelli. Potrebbe sembrare un’idea banale, ma non lo è affatto: infatti gli stormi di droni permettono di trasportare, magari, parti di una stessa attrezzatura destinata ad essere montata direttamente sul posto; e visto che il peso degli oggetti, quando vengono trasportati da un drone, è un grande limite, il volo in formazione potrebbe essere la soluzione.

7. Il drone-cupido

Un drone che, come cupido della mitologia, lancia le frecce alle persone sembra un’idea allettante, no? Il problema è che le frecce non servono per far innamorare una persona, ma hanno lo scopo di fermare i malviventi, perché sono dardi elettrici simili a quelli delle pistole elettriche in dotazione alla polizia dei vari stati. In pratica, in questo modo, si riesce a catturare i malviventi nonostante le fughe, e a individuarli dove la pattuglia della polizia non riuscirebbe, magari perché rallentata nell’inseguimento.

6. I droni che seminano pioggia

Un altro utilizzo serio e particolare dei droni è quello di “spargere la pioggia”, anche se non siamo sicuri abbia validità scientifica effettiva. In pratica, viene utilizzato un drone per distribuire delle particolari particelle, di ioduro d’argento, in aria; queste microparticelle rimangono sospese ma avrebbero la capacità di attirare a sé l’umidità dell’aria, così da formare di fatto delle nubi. per adesso sono solo in sperimentazione, ma in futuro (se l’efficacia verrà confermata) diventeranno utili per evitare la siccità.

5. Consegne sanitarie rapidissime

Wikimedia
Se l’utilizzo di droni per le consegne è sicuramente il più comune, un’azienda giapponese ha inventato un drone capace di volare nelle condizioni atmosferiche più difficili. Lo scopo è quello di consegnare, anche in situazioni estreme, generi di prima necessità a chi si trova in difficoltà immediata, oppure farmaci salvavita. Dovrebbero essere utilizzati in posti toccati da terremoti, maltempo, eruzioni vulcaniche e altre evenienze gravissime.

4. Il drone sottomarino

Non tutti i droni volano, ma alcuni sono progettati per esplorare ambienti diversi, come l’acqua del mare. E’ il caso di un drone creato specificamente per esplorare, in autonomia, le profondità oceaniche riuscendo in questo modo a raggiungere profondità che, al momento, sono impossibili per i normali sottomarini: in questo modo si possono scoprire zone marine ancora inesplorate, e questo potrebbe aiutare la ricerca scientifica molto concretamente.

3. Il deposito dei droni


Il deposito dei droni potrebbe diventare realtà nel 2020, e sarebbe in pratica una specie di ufficio postale ma fatto da droni. Il suo utilizzo non è particolarmente strano, ma l’idea lo è abbastanza: ognuno può noleggiare un drone per spedire singoli oggetti in un posto ben preciso, e in questo modo non esisterebbero più posti impossibili per le consegne. Probabilmente in futuro riusciremo a vedere parecchi di questi esempi.

2. I droni che costruiscono strutture

Quanto può essere difficile costruire un ponte in una zona difficilissima da raggiungere per l’uomo? Un’azienda svizzera ha pensato di usare proprio i droni per farlo, mandandoli a mettere quantomeno le strutture di base su cui l’uomo, poi, lavorerà. In pratica, agganciano corde alle sporgenze naturali delle rocce, e in questo modo riescono a dare una base per montare macchinari più grandi; si riesce così ad utilizzarli per costruire dove, a cose normali, non sarebbe possibile.

1. Il drone che porta la rete

Questa idea è venuta al social network più famoso del mondo, e serve per portare la connessione ad internet nei posti in cui non è disponibile via cavo. I droni in questo caso sarebbero stabili, non si sposterebbero, ma sarebbero in grado di ricevere i segnali satellitari e di rilanciarli in una certa zona creando, di fatto, una gigantesca connessione Wi-Fi. In un mondo in cui internet è considerato quasi un bene di prima necessità, una delle invenzioni in assoluto più intelligenti.

0 commenti:

Posta un commento