La cosiddetta pausa nel riscaldamento globale si riferisce al fatto che il tasso d'incremento della temperatura è diminuito. La temperatura media globale sta salendo ancora, ma negli ultimi 10-15 anni meno rapidamente che nei decenni precedenti.
Ma i cicli e la loro ampiezza non sono sincronizzati esattamente. Nell'ultimo decennio, l'entità del raffreddamento del Pacifico settentrionale è stata maggiore del riscaldamento dell'Atlantico settentrionale, con il risultato netto di un rallentamento nell'incremento della temperatura, come ha spiegato Byron A. Steinman, professore di scienze terrestri e ambientali dell'Università del Minnesota a Duluth, che ha guidato il nuovo studio.
Comprendere queste dinamiche è importante, poiché possono rallentare oppure accelerare il riscaldamento dovuto alle attività umane. Nelle conclusioni dello studio, gli autori notano che le oscillazioni dei due oceani hanno "compensato il riscaldamento antropogenico nel corso dell'ultimo decennio", e proseguono sottolineando che, sulla base dei cicli naturali degli ultimi 130 anni, la tendenza "probabilmente si invertirà, e gli effetti di riscaldamento si sommeranno nei decenni successivi". Le oscillazioni hanno rallentato il riscaldamento dovuto alle attività umane per breve tempo, ma quando l'effetto inevitabilmente si esaurirà, le oscillazioni si aggiungeranno al riscaldamento umano, riportando il suo tasso d'incremento su valori elevati./mafiaevolutionfilm.net/
0 commenti:
Posta un commento